mercoledì 19 dicembre 2007

united 93

11 settembre 2001: una mattina come le altre per il controllo del traffico aereo sui cieli degli Stati Uniti.
Un aereo non risponde alle chiamate ed è fuori rotta: preoccupante, ma gestibile. Un altro segue a ruota: strano.
La prima segnalazione di un possibile dirottamento suscita più incredulità che altro: non se ne vedevano da decenni.
Poi le cose vanno veramente male.

Quando la portata degli eventi inizia ad essere chiara a tutti, l'attenzione si sposta sull'ultimo aereo sospetto ancora in volo: lo United 93 è fuori rotta; mentre a terra nessuno sa bene come procedere, a bordo i passeggeri vengono avvertiti tramite i telefoni di cosa sta accadendo.

United 93 ripercorre fedelmente i fatti e le emozioni di quel giorno. Incentrato prima sui controllori del traffico aereo della costa Est (militari compresi) e poi sui passeggeri del volo United 93, il film fa un lavoro magistrale per qualità ed intensità della ricostruzione.
Paul Greengrass scrive e dirige in maniera asciutta ed impeccabile un film sentito, grazie anche al contributo di molti di coloro che hanno vissuto i fatti in prima persona, compresi controllori di volo e famigliari delle vittime.

A voler trovare un difetto, si può dire che la parte più intensa è la prima, coi controllori di volo: del resto sull'aereo si è dovuti per forza di cose andare molto cauti sulla ricostruzione degli avvenimenti, ed inoltre a quel punto l'apice della tensione era già stato raggiunto.

Voto: 9.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: