giovedì 25 ottobre 2007

serenity 2

No, non ho visto l'anteprima del seguito di Serenity, non agitatevi per niente, manica di fan-boys... ;-)
Ho però avuto modo di rivedere in inglese il film e, cosa più importante, questa volta l'ho visto dopo l'intera serie (non che ci voglia molto, dato il numero di episodi).

Devo ammettere che rispetto alla recensione dell'epoca il voto si alza di almeno un punto.
Da un lato c'è il fatto che i dialoghi in inglese mi sono sembrati in generale più brillanti, più sentiti (al netto che non ho l'orecchio per valutare le intonazioni) e molto più in linea coi personaggi visti nella serie.
D'altra parte c'è l'ovvio fatto che conoscere già i personaggi aiuta enormemente: avendone già una immagine precisa azioni e parole risultano molto più efficaci.

Alcuni dei difetti restano: Inara ed ancor di più il pastore Book appaiono sempre come ruoli ficcati un po' dentro a calci, e la volontà di tirare le somme di tutto finisce con l'affrettare un po' gli eventi e col lasciare poco spazio per l'approfondimento di certi eventi.
Infine, se il nuovo avversario non è male, altrettando non si può dire di Mr. Universe, personaggio tutto sommato inutile.

Per il resto, potete vedere il fatto che il film risulti molto migliore se visto dopo la serie come un suo difetto (e tutto sommato lo è) o come l'occasione per guardarvi tutti i 14 episodi di uno show semplicemente eccezionale. Mi raccomando, in inglese: se è come il film, l'adattamento italiano non vale la metà dell'originale.

Nel DVD (disco singolo, versione italiana) alcuni extra carini e le solite scene tagliate; niente di imperdibile, comunque.

Nessun commento: