domenica 19 agosto 2007

alpha dog

Tratto abbastanza fedelmente da un recente fatto di cronaca, Alpha Dog ripercorre la storia di quello che credo sia il più stupido rapimento di tutti i tempi.

Johnny Truelove è a capo di una piccola gang di giovani delinquenti che si ritrova contro un pazzo filonazista. Per ritorsione gli rapiscono il fratellino quindicenne che abita coi genitori e viene costretto ad una vita fin troppo morigerata.
Va da sé che - trascinato a feste piene di alcool, droga e ragazze - il giovanotto prende piuttosto bene il proprio ruolo di ostaggio ed anzi diventa amico di molti membri della gang.
Sfortunatamente la polizia non è dello stesso avviso e le ricerche sempre più pressanti mettono il fiato sul collo alla banda, che non agirà molto lucidamente...

Ben diretto da Nick Cassavetes, il film ripercorre una serie di tragici errori commessi da tutte le parti in causa e che sfoceranno nelle più tragiche conseguenze; pregevole e ben realizzata l'idea di inserire note dal successivo processo, per dare un'idea di docu-drama che presenta i fatti, senza voler aggiungere un proprio giudizio.
Tutti bravi gli interpreti, in particolare sono rimasto molto stupito da un Justin Timberlake perfettamente nella parte.
In ruoli minori anche Sharon Stone e Bruce Willis.

Voto: 8.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: