martedì 10 luglio 2007

i film che facevano pppaura!

C'erano una volta, quando eravamo piccini e più o meno implumi, dei film - o delle scene - che ci facevano pppaura.
Alcuni la fanno ancora, la maggior parte - rivisti oggi - farebbero ridere.
Prendendo spunto da un interessante thread sul forum del mitico FilmBrutti.com, ripropongo ed integro il mio elenco.
Oh voi popolo dei blogghe a sfondo quasi-circa-cinematografico, postate anche voi un elenco di film o scene che da pampini vi facevano pppaura!

I titoli sono in ordine sparso, ed includono sia grandi classici che puro trash:Direi che quasi tutti questi li vidi per la prima volta tra i 10 ed i 13 anni (seconda metà/fine anni '80, quindi); forse alcuni prima, pochissimi dopo. Non metto in elenco l'immenso Friday the 13th perché lo vidi solo molto più tardi (meraviglioso il finale).

Da bimbetto pacioccoso ricordo che mi spaventavano un poco i nemici dei vari Ufo robot, Mazinga Z, Vultus V ed amici - ma durò poco.

In generale era un'epoca più felice, per gli horror. Quelli attuali oramai presentano inquietanti analogie coi porno: nei carnacci metà del lavoro consiste nell'inventarsi un titolo che sia descrittivo e di richiamo, negli horror moderni metà del lavoro consiste nel trovare una scusa per la quale i telefoni cellulari non funzionano... :-|

Come si evince dall'elenco, una cosa di cui sento tanto la mancanza è il filone horror-naturale, con bestiaccie feroci e creature assortite che si scatenano con inermi cittadini. :-)
Non che un concept del genere possa funzionare al giorno d'oggi (nonostante qualcuno stia cercando di rispolverarlo), ma che nostalgia! :-)

Nessun commento: