venerdì 23 marzo 2007

midnight mass

Midnight Mass
Mai bere acqua santa prima di cena. Specie se siete vampiri.

I sistemi di auto-protezione del cervello contro i traumi devono essere davvero efficienti, se a distanza di pochi giorni già non ricordo assolutamente nulla di La Notte Dei Vampiri (anche "Midnight Mass"). :-)

Già partiamo malissimo citando Romero ed i suoi annunci televisivi per introdurre e accrescere il senso di panico che si diffonde nel mondo al propagarsi della catastrofe. Con una botta di originalità senza precedenti abbiamo però qui dei vampiri, in luogo dei nostri amati zombie.
Per farla breve: i vampiri fanno "outing" e decidono che è giunta l'ora di diffondersi come lupi tra il gregge umano (very original); contro di loro una piccola comunità rurale (a cui tutti noi auguriamo una lenta e straziante morte ;-)) si stringe attorno al giovane sacerdote - disperato e ad un passo dall'alcolismo, così come il pubblico - intenzionato a riprendersi la chiesa locale a suon di crocifissi e acqua santa.
Volendosi dare un tono psicologico-culturale, poi, il regista/scrittore ha anche la cattiva idea di introdurre estenuanti diatribe a sfondo religioso sul bene, il male, i vampiri e la cattiveria del mondo.

Pellicola che oserei definire minimalista, difettando in pratica di tutti quegli inutili orpelli che vanno sotto il nome di trama, sceneggiatura, dialoghi, regia e senso del ritmo (e della decenza).
Il fatto che pressoché nessuna delle persone implicate a vario titolo in questo filmone abbia poi più lavorato nel mondo del cinema, mi pare significativo: atroce sotto ogni punto di vista, è sconsigliato a chiunque non abbia gravissime colpe da espiare e sia momentaneamente privo di una vergine di ferro.

Col senno di poi sarebbe stato meno doloroso farsi una maratona di 72 ore ininterrotte di Walker, Texas Ranger. Al qual proposito vi ricordo che osservando attentamente il cappello di Trivette si possono trarre valide previsioni metorologiche e sulla vita amorosa. ;-)

Voto: 1. Trashometro® 2/10: (se incontrate questo DVD piantagli un paletto di frassino nel cuore, prima che lui lo faccia a voi!)
Tags: , , , , , , , , , .

Nessun commento: