giovedì 28 dicembre 2006

Mr. Vendetta

Con Mr. Vendetta ho completato (perfettamente al contrario) la trilogia sulla vendetta di Chan-wook Park.

Un ragazzo sordo deve occuparsi della sorella gravemente malata, che necessita al più presto di un trapianto; dopo un disastroso tentativo con dei trafficanti di organi decide, spinto dalla sua ragazza, di rapire la figlia del suo ex-capo (che lo ha licenziato). Stupefacentemente nulla va come previsto ed iniziano le vendette incrociate tra i protagonisti. ;-)

Ancor più "coreano" dei film seguenti, questo film si allontana più degli altri dai canoni classici del cinema occidentale; molte cose appaiono quasi incomprensibili e molti salti logici sembrano eccessivi. Pur collegati in maniera poco coerente, i singoli eventi riescono a trasmettere la genialità di un regista che sa mantenere la tensione e mettere in luce (esasperandoli) gli istinti più violenti.
Pur lasciando una sensazione complessiva di opera imperfetta, non mancano i dialoghi geniali e surreali, né le situazioni costruite con cura.

Tutto il resto (per dirne una tra cento: le autopsie con pubblico), può in fondo essere catalogato alla voce... "culture differenti!" ;-)

Voto: 7+.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: