giovedì 7 dicembre 2006

Apollo 13

In quanto appassionato di astronautica non potevo esimermi dal comprare l'edizione speciale del DVD di Apollo 13, eccellente ricostruzione di quella che avrebbe dovuto essere la terza missione lunare americana e che invece, come tutti sanno, rischiò di trasformarsi in una tragedia.

L'esplosione di un serbatoio di ossigeno nel modulo di comando danneggiò seriamente l'intera capsula, lasciandola ben presto a corto di energia; da quel momento un immenso sforzo venne compiuto da migliaia di persone al fine di far rientrare i tre membri dell'equipaggio che, a bordo del modulo lunare ora divenuto "scialuppa di salvataggio", si trovavano ancora a 200 mila miglia dalla superficie terrestre, diretti verso il nostro satellite.

Con un'ottima regia (Ron Howard è sempre una garanzia) ed un cast eccellente, il film si prende qualche licenza artistica per aggiungere sottotrame, per semplificare la storia e per sviluppare alcuni elementi umani della vicenda; per il resto però si tratta di una ricostruzione meticolosa degli avvenimenti e delle persone coinvolte, sotto la supervisione dei protagonisti dell'epoca.

Pur avendo un finale noto, la tensione resta sempre alta; ottimi anche gli effetti speciali: tutto viene ricostruito in studio, ma mantenendo lo spirito delle riprese del tempo.

Gli extra del dvd, pur abbastanza ben fatti, non sono niente di eccezionale: buono il "making of", un po' banalotto (benché corretto nel contenuto) la cronistoria dell'esplorazione spaziale ad opera della NASA.

Voto: 9.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: