martedì 3 ottobre 2006

THE super ninja


John e Spencer non disdegnano le pose gay di fronte alla bandiera.

John sa usare la mitraglietta di Al Capone.

Questo scheletro non è di gomma. Giuro.


The Super Ninja è, a ragione, considerato uno dei più atroci ninja-movies all'infuori dell'olimpo creativo del maestro del taglia-e-cuci Godfrey Ho. E non poteva essere altrimenti: notate il titolo! THE super ninja; cioè, mica A super ninja qualunque: questo è l'unico ed il solo super ninja! :-)

John (asiatico che a tempo perso fa il ninja) e Spencer (nero non-gangsta-rapper) sono due integerrimi poliziotti; nel loro solito giro di ronda in borghese sventano uno stupro, ma dovranno scontrarsi con il corrotto sistema legislativo-giudiziario americano (che non funziona mica bene come quello hong-kongese, dove il presunto furto di teiere in ghisa è punito con 30 anni di carcere duro, come ci insegna Ninja Commandements! ;-)) che protegge l'autore del crimine in quanto figlio di un senatore!
Ora John è un problema per il suo distretto, ed il capo lo incastrerà mettendogli della droga in casa e trascinandolo in gabbia per un po' di salutare tortura con gli elettrodi.

Riuscirà ad evadere facendosi strada in un commissariato di polizia traboccante di bandiere americane e di mitragliatori tommy-gun, per tornare a casa della fidanzata il cui padre di mestiere fa The Professor (in gioventù faceva lo Shaolin Monk ma si sa che, una volta Shaolin Monk, per diventar The Professor bastano giusto un paio di esami e l'iscrizione all'albo...) ed ha inventato una sostanza che cura la dipendenza da tutte le droghe.
Warning: Se già ora vi gira la testa, fermatevi qui.
Chissà perché questa sostanza è bramata dalla ghenga dei cinque invincibili e millenari ninja elementali (Metallo, Fuoco, Legno, Acqua, Terra; e se vi lasciano perplessi è perché siete degli incolti occidentali), che non si faranno scrupolo di utilizzare i servigi di uno spellacchiatissimo mafioso texano.
Inizia una lotta molto aspra e non meno confusa, che culminerà nella battaglia finale di John contro i ninja elementali (e non dico nulla del colpo di scena che coinvolge Spencer perché tutte le volte che ci penso ho i lacrimoni agli occhi ;-))

Diretto dal sottovalutato Wu Kuo Jen, questo film taiwaese si caratterizza per la marcata rappresentazione razzista di tutti i personaggi: i bianchi sono le peggior merde sulla faccia del pianeta (violenti, corrotti e ignoranti), i neri pensano solo ai soldi "per poter essere accettati nel mondo dell'Uomo Bianco®"; nella testa del regista si salverebbero solo gli orientali, se non fosse che i ninja elementali non è che siano esattamente buoni... ma suppongo dipenda dal fatto che noi satanassi Uomini Bianchi® non siamo in grado di capire certe sfumature. ;-)

Da non perdere: i ninja che escono dall'acqua perfettamente asciutti; la camminata all'indietro sui tetti; il maestro ninja dai capelli blu elettrico; le bandiere americane ed i tommy-gun alla centrale di polizia; il doppiaggio inglese alla "the book is on the table"; lo spellacchiato malavitoso locale; l'improbabile scheletro di gomma.

Cose imparate: diventare The Professor è un mestiere pericoloso; gli allenamenti per diventare ninja inflitti dal maestro ninja sono indistinguibili dalle torture dei poliziotti americani, ma mentre i primi temprano il carattere, le seconde sono carognate; gli orientali sono migliori dell'Uomo Bianco® sotto ogni aspetto, anche se poi fanno film così. ;-)

Voto: 2 (per metterlo al livello dei film di ninja, in realtà non c'è voto per un simile capolavoro).
Trashometro® 10/10: (ma anche 11 o 12 o 666)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

5 commenti:

Anonimo ha detto...

amo questo film, davvero, lo adoro. e finalmente l'ho trovato in "rete". pero ora mi manca un altro film , di cui pero non riesco a trovare informazioni in rete. la trama (?...): un ninja americano deve sventare i piani di un ninja in tuta mimetica (anche lui americano) che vorrebbe scagliare un missile nucleare su "una citta". se sei pugliese, è possibile che tu l'abbia visto su telenorba. se conosci il titolo, o puoi aiutarmi in qualche modo, manda un mail a everythingsux@libero.it

Davide Alberani ha detto...

> amo questo film, davvero, lo
> adoro.

Mi sembra anche il minimo! ;-)

> ero ora mi manca un altro film ,
> di cui pero non riesco a trovare
> informazioni in rete. la trama
> (?...): un ninja americano deve
> sventare i piani di un ninja in
> tuta mimetica (anche lui
> americano) che vorrebbe scagliare
> un missile nucleare su "una
> citta".

Raccontato così, mi sembra giaà bellissimo! ;-)

Non ce l'ho, ma credo tu possa riferirti a "Ninja alla conquista del mondo", "Thundering Ninja" in originale, del 1984.
Con Stuart Smith, diretto da Joseph Kong.
Vedi: http://italian.imdb.com/title/tt0201987/

C'è anche una recensione su filmbrutti.com:
http://www.filmbrutti.com/reviews.php?ShowReview=120

Cavoli, sembra bello sul serio, andrebbe recuperato...

Ciao e grazie per la segnalazione!

Anonimo ha detto...

tu 6 un grande
ho trovato ora il tuo sito
strepitoso!

Matteo
Gli Adoratori del Kulto

Anonimo ha detto...

GRANDE ALEXANDER.GRANDISSIMO WANG QIANG. HO GIà PARLATO A STALLONE DI CERCARE "MASTER NINJA "PER IL TEKKEN- CIAO DA NAOTO.

movie scary ha detto...

Those are some really old pics! Funny...