venerdì 12 maggio 2006

zio alan

Alan Moore torna per la milionesima volta a sproloquiare di quanto faccia ribrezzo il cinema tutto, ed in particolare i film tratti dalle sue opere. Opinione legittima ma che suona un poco singolare, se si considera che per sua stessa ammissione non vede film (né tratti da sui fumetti né altri, mi risulta).

Nel merito: From Hell non era un filmaccio orrendo, anche se è verissimo che il fumetto era un'altra cosa e che il 99% di quel che Alan voleva dire è andato perso (inclusi buoni pezzi di trama); The League of Extraordinary Gentlemen era mediocre anche se non tragico e, detto per inciso, non mi sognerei di chiamare il fumetto capolavoro sotto nessun aspetto: discreto e godibile sì, ma zio Alan non è certo l'unico sul pianeta in grado di scrivere cose al livello de la lega (ben distante da Watchmen, V for Vendetta e From Hell). Non ho visto V for Vendetta, ma non mi pare sia considerato un film di serie Z.

In generale: mi pare lapalissiano il ripetere ossessivamente che un film non potrà essere uguale al fumetto; e per fortuna, mi sento di aggiungere. Personalmente un film di Watchmen con la sceneggiatura (ottima a detta dello stesso Moore) di Hayter - se dato in mano ad un bravo regista e ad una produzione adeguata - lo vedrei più che volentieri. Non sarà come il fumetto??? Beh grazie per l'informazione, credo me ne sarei reso conto da solo prima della quarta di copertina...

Trovo in generale incomprensibile la necessità di assoluta fedeltà all'opera originale che alcuni cercano nelle trasposizioni cinematografiche: mi sembra il voler cercare di proposito qualcosa che per definizione si sa che non si troverà. Accettando la fedeltà all'originale come valore di qualità, quasi tutti i film di un certo signor Kubrick (per dirne uno tra mille) sarebbero delle merdate; inoltre non vedo perché limitarsi al cinema: 300 di Miller una sonora schifezza? Non direi proprio...

Se fossi davvero acido direi che lo zio assuma simili posizioni anche per ripicca, in seguito alle vicende legate ai diritti di sfruttamento delle proprie opere (e sì che in quanto seguace del divino Otelma avrebbe dovuto prevederle, queste cose... ;-))

/me attende Watchmen - il film.
/me attende "Lost Girls" - il fumetto.

Nessun commento: