martedì 25 ottobre 2005

decubitus!

L'idea originale era di fare un film sulla trilogia del Signore Degli Anelli, poi questioni di costi hanno fatto ripiegare il regista verso una differente saga epica, e così nacque Excalibur; visto il risultato, è stata probabilmente una buona cosa.

Non ho molto di diverso da dire sul film in sé, rispetto a quanto è già stato ampiamente ripetuto in tutte le sedi: la recitazione, i dialoghi ed in molte situazioni la fotografia, le luci e persino le scenografie risultano molto teatrali, e questo contribuisce a dare al film quel tono epico di cui la storia ha bisogno.
Menzione particolare per l'interpretazione di Parsifal, davvero ottima. E poi ci sono i carmina burana, che qui ci stanno proprio bene!

Molti momenti del film sono poi stati citati in opere successive; magari è un delirio solo mio, ma niente mi toglierà dalla testa che lo stesso combattimento contro se stesso di Luke Skywalker ne Il Ritorno Dello Jedi sia ispirato alle allucinazioni del buon Lancillotto...
Impossibile poi non ricordare Superfantozzi e la sua meravigliosa parodia. Excalibur, imbecille! :-)

In other news, la droga scorre a fiumi:

  1. Retata nella Roma-bene (-bene è un suffisso che storicamente identifica una manica di mezze calzette); per ora non ci sono i nomi: IL PUBBLICO (PETTEGOLO!) VUOLE SAPERE!

  2. Si minaccia una fischion sulle vicende di Paolo Calissano; vabbé battere il chiodo finché è caldo, ma aspettare almeno che si raffreddi il cadavere...

  3. Ho le prove che i tre trans con cui è stato beccato Lapo Elkann erano in realtà Moggi, Bettega e Giraudo!
    Ci credo che il povero ragazzo si deprime e si rifugia nella droga... ;-)



Voto per Extrumbulus: 8.

1 commento:

Davide Alberani ha detto...

Come ovvio il Guerre Sperlari del confronto di Luke con se stesso è L'impero Colpisce Ancora.

La legge dovrebbe impedire l'uso di "il ritorno" in titoli che non siano i secondi episodi di una saga...