venerdì 14 ottobre 2005

alexander

No, non il filmaccio, ma la serie animata del 1997.

Storia del conquistatore Alessandro, rivisitata in chiave fantascientifica e non solo. L'ambientazione è quella classica: l'antica Grecia, ma oltre a ripercorrere l'epopea di conquiste di Alessandro Magno, lo vedremo anche impegnato a fronteggiare nemici decisamente originali (i pitagorici, per dire). Il tutto sullo sfondo di una profezia, auspicata dalla stessa madre di Alessandro, che lo vuole essere il distruttore del mondo.

Il risultato è una serie che vuole amalgamare elementi storici, fantasy e fantascientifici, e che riesce incredibilmente bene nell'intento: è un piacere, nei tredici episodi della serie, seguire le parti storiche e d'azione (sempre ben realizzate) e vederle intersecarsi con gli elementi fantastici e rileggerle sotto la luce della battaglia tra filosofi (Aristotele, Platone, Pitagora e Diogene, tra gli altri) che ruota attorno al possesso del solido platonico, vero fulcro di tutte le azioni dei protagonisti.

Personalmente l'ho trovata veramente appassionante; volendo le uniche pecche sono l'uso di una computer grafica troppo acerba e la durata: forse meritava anche qualche episodio in più, per meglio sviluppare i numerosi temi presenti.
Merita sicuramente la visione, e poi è del buon Rintaro: ci si può sempre vantare di aver visto un lavoro di Rintaro! ;-)

Voto: 9.

1 commento:

Davide Alberani ha detto...

Sono sbalordito: sembra che ora anche il feed funzioni correttamente!